Treviso 25 marzo 2025 In collaborazione con Curia Mercatorum, Camera di commercio di Treviso Belluno e Camera di commercio di Venezia Rovigo, presentiamo a Treviso i risultati della ricerca condotta da SDA Bocconi sulla comparazione dei costi e dei tempi dell’arbitrato rispetto a una causa civile ordinaria. Dopo l’apertura dei lavori, a cura di Marco D’Eredità, Direttore di Curia Mercatorum, Alberto Grando, Ordinario dell’Università Bocconi…
- +39 041 4433435
- segreteria@studiolegalemainardi.it
News
La Direttiva UE 2025/25: digitalizzazione e trasparenza nel diritto societario
La Direttiva UE 2025/25, entrata in vigore il 30 gennaio 2025, introduce significative innovazioni nel diritto societario, con l’obiettivo di migliorare la trasparenza e facilitare l’uso degli strumenti digitali nei registri delle imprese. Modificando l’assetto introdotto con le direttive 2009/102/CE e (UE) 2017/1132, la normativa punta a una maggiore affidabilità e accessibilità delle informazioni societarie, agevolando la fiducia nel mercato…
Nuovo importante riconoscimento per l’avv. Mainardi nominata Certified Italian Advisor per la Camera di Commercio Italiana negli UAE
Nel corso del recente Gulf International Congress tenutosi a Dubai organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana Dubai, di Assocamerestero e di ILA International Law Association, l’avvocato Silvia Mainardi è stato nominato Certified Italian Advisor della Camera. Prosegue, dunque, la proficua collaborazione tra il nostro Studio e la IICUAE iniziato nel lontano 2017;…
In tema di prescrizione dell’azione di resposabilità dei revisori legali dei conti
Corte costituzionale, sentenza 1° luglio 2024, n. 115 https://www.cortecostituzionale.it/actionPronuncia.do;jsessionid=05DBCC6EC30379A13516B5704B138BEA Con la sentenza n. 115 del 2024 il Giudice delle leggi ha dichiarato la non fondatezza, in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., delle questioni di legittimità costituzionale dell’art. 15, comma 3, del d.lgs. n. 39 del 2010, nella parte in cui fa decorrere il termine di prescrizione delle azioni…
Confermata anche per il 2024 la nomina dell’avvocato Mainardi quale Italian Representative della Camera di Commercio Italiana negli EAU
Nel corso del recente Gulf International Congress tenutosi a Dubai organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana Dubai e di Assocamerestero, l’avvocato Silvia Mainardi è stato riconfermato Italian Representitve della Camera. per l’annualità 2023/2024. Prosegue, dunque, la proficua collaborazione tra il nostro Studio e la IICUAE che è arrivata ormai al suo 8°…
La fattura non contestata e annotata nelle scritture contabili ha valore probatorio di “confessione”: Corte di Cassazione n. 3581/2024
La Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n. 3581/2024 si è espressa su un interessante argomento per le aziende, pronunciando il seguente principio di diritto “La fattura commerciale ha non soltanto efficacia probatoria nei confronti dell’emittente, che vi indica la prestazione e l’importo del prezzo, ma può costituire piena prova nei confronti di entrambe le parti dell’esistenza di un…
La responsabilità economica dell’amministratore di s.r.l. in caso di insolvenza: le novità introdotte dal Codice della Crisi
Il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza D.lgvo 12.01.2019 n. 14 ha introdotto novità importanti per quanto concerne lafigura dell’amministratore di srl ed in particolare laresponsabilità economica del medesimo in caso di insolvenzadella società stessa. In particolare, mentre nulla è cambiato per ciò che concerne la responsabilità patrimoniale dei soci che nella società a r.l. non rispondono dei debiti societari con…
UAE Corporate Tax a partire dal 1 giugno 2023
La nuova legge sull’imposta sulle società #corporatetax è in vigore. Il governo federale degli Emirati Arabi Uniti ha promulgato il decreto-legge federale n. 47 del 2022 che implementa ufficialmente l’imposta sulle società in tutto il paese. Le aliquote dell’imposta sulle società sono dello 0% e del 9% applicabili a tutte le società degli Emirati Arabi Uniti. In base alla nuova legge, le…
Arbitrato con sede in Italia
Arbitrato con sede in Italia: quali prospettive di consulenza per le aziende clienti. Interessanti spunti nel corso dell’incontro organizzato ieri da Camera Arbitrale Internazionale di Milano e New York University School of Law
Conferenza ICC Italia e Unidroit – Roma 14.10.2022
L’avvocato Silvia Mainardi ha avuto il piacere di partecipare alla Conferenza odierna organizzata da ICC Italia e Unidroit ad oggetto le Clausole standard ICC di Forza Maggiore e Hardship, ora nella versione del 2020, e i Principi UNIDROIT.Le recenti vicende legate alla pandemia e alla guerra in Ucraina hanno riacceso i riflettori sui possibili casi di forza maggiore e hardship…