Si è tenuto oggi, 12 giugno 2020, il quarto webinar live organizzato dall’Associazione Professional & Business Network (di cui l’avv. Silvia Mainardi è Vicepresidente), in collaborazione col dott. Patrizio Baroni, V.P. onorario e Consigliere di Ca.Na.Co. di Playa del Carmen, con focus sul Messico.
Il tema di oggi “Il Treno Maya”, un’opera infrastrutturale unica nel suo genere, che coprirà una distanza di circa 1.500 km e attraverserà gli stati del Chiapas, Tabasco, Campeche, Yucatán e Quintana Roo. Cinque i principali Enti Governativi coinvolti nel progetto: Ministero delle Finanze, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti, l’Agenzia per la regolamentazione del trasporto su rotaia, nonché il Fondo Nazionale per la promozione del Turismo (FONATUR), l’Ente governativo federale promotore del progetto, di cui oggi abbiamo avuto l’onore di avere in collegamento dal Messico il rappresentante dott. Raul Bermudez, il quale ci ha parlato dell’ambizioso progetto, evidenziando in particolare le opportunità che l’infrastruttura rappresenta per il mondo imprenditoriale che opera nel settore: anche le imprese straniere potranno partecipare agli appalti pubblici, quindi si prospettano opportunità di applicazione del know-how italiano, soprattutto nelle fasi di implementazione e sviluppo dell’opera.
Presenti in collegamento anche l’Ambasciata del Messico in Italia, rappresentanti delle Istituzioni messicane coinvolte nel progetto, nonché giornalisti messicani.
La P&B Network dà appuntamento a venerdì prossimo con il quinto webinar sul Messico: il Dott. Claudio Consolaro, associato P&B, esperto in fiscalità internazionale, ci parlerà degli “Aspetti fiscali nelle transazioni commerciali con il Messico”.